Lexus: marketing + podcast

Lexus_IS.jpg

Non è il primo esempio di utilizzo di un podcast come strumento di marketing, lo fa Whirlpool e perfino Dreamworks per pubblicizzare l’uscita del nuovo film di Woody Allen, Matchpoint.

Ma torniamo a Lexus, brand di lusso di Toyota, è da poco on-line il nuovo sito lexfusion.com. Il target di questa iniziativa nata per sponsorizzare la nuova IS sport sedan è la popolazione afro-americana. La campagna durerà 4 settimane, ogni settimana verrà prodotto un podcast di circa 30 minuti, sponsorizzato anche da vibemagazine che conterrà musica hip pop/jazz. Genere musicale che, secondo gli ideatori della campagna, rappresenta al meglio il concetto di multidimensionalità, concetto su cui si basa l’intera campagna, “….un’automobile infatti offre Lusso, Performance, Tecnologia.”(ImagineThat SVP Derek Bonney)

Il brand Lexus viene citato nel podcast dopo un breve jngle introduttivo e in spot creati ad hoc che si inframezzano alla musica.

Altro aspetto interessante e ..innovativo della campagna riguarda l’acquisto di spazi pubblicitari sul network BlogAds. Come afferma Derek Bonney SVP di ImagineThat, la creatività dei Blogads, basata su immagine e testo, avvicina gli utenti alla marca, confondendosi quasi con il contenuto del blog.

Il media buying della campagna, prevede inoltre l’aquisto di creatività Flash su Bet.com, Vibe.com e Blackplanet.com e anche in questo caso vorrei evidenziare una novità. L’accordo con Bet prevede che la stessa recensisca i podcasts in piena libertà………in linea con il concetto che i mercati sono conversazioni e le bugie hanno le gambe corte…..
via clickz

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: