Blog & Brand

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Vi propongo altri due esempi di blogs, creati ad hoc, per generare l’effetto passaparola intorno ad un brand.
Rimango sempre più perplesso.
Mi sto infatti convincendo sempre di più, che un blog è utile all’azienda solo nella misura in cui è un “corporate blog” cioè:

  • uno strumento di PR (se rivolto all’esterno dell’azienda)
  • uno strumento di knowledge management (se rivolto all’interno dell’azienda)

Il primo esempio fa parte della campagna ideata dall’agenzia Night Agency per la joint venture tra MTV e Motorola- Head and Body: see one do one teach one, e-cuerpos, bennyagra.

Il secondo esempio invece fa parte di una campagna ideata da Organic per Chrysler Jeep, in cui il blog è una vera e propria risorsa on-line finalizzata alla partecipazione ad un concorso/caccia al tesoro di geocaching: we are the mudds. Laddove la brand presence nel blog è dichiarata, come in quest’ultimo caso, il mio giudizio si addolcisce e arrivo a intravederne l’utilità.

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