Advercasting

Dopo Vidcasting, Vodcasting, Podcasting ………eccolo è arrivato! l’Advercasting….
Ogni giorno nasce un termine nuovo, un’abbreviazione nuova, insomma, secondo me, le solite forzature del mondo 2.0.
Sarebbe interessante sentire l’opinione di un sociologo/linguista/…. anzi se avete materiale al riguardo segnalatemelo pure grazie!

Comunque questo post nasce dopo aver letto questi 2: Micropersuasion e Webjungle
E questi due signori parlano di cose serie!

Advercasting perchè? Advertising+pod/vod/vid/videocasting indica il trend, in atto in questi ultimi tempi, di comprimere nel formato per Ipod (MPEG 4 e H.264) gli spot pubblicitari per la TV, in modo tale che possano essere fruiti dagli utenti in qualsiasi momento, ON DEMAND!

ecco due links per giocare un pò:

Steve Rubel afferma che questo è solo l’inizio, il possimo passo da parte degli advertisers sarà di utilizzare i loro video podcasts per incoraggiare gli utenti a co-creare e partecipare. Per esempio cosa accadrebbe se Nike invitasse la community di YouTube a remixare i suoi video podcast per crearne di nuovi? E se li incoraggiasse poi a votarli? E se affidasse al vincitore la regia del nuovo spot TV di Nike?

Roland Hachmann afferma invece che il prossimo passo sarà servire gli spot TV agli utenti via feed RSS, in modo tale che siano sempre automaticamente aggiornati sulle novità.


Comunque la pensiate ricordate soltanto una cosa: i canali di fruizione dell’advertising stanno cambiando! Nuovi media gratuiti consentono la visione dei contenuti on-demand ed in condizioni di mobilità!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: