1° forum internazionale sul marketing mediterraneo

zxc.gif

Interessante, Formativo, Lungimirante, …..Forward Thinking evento organizzato da NinjaMarketing nel Sud Italia.
Qui trovate infos su date, programma e speakers tutti di altissimo livello culturale e professionale.

Per capire di cosa si tratta vi invito a leggere questo estratto:

“Pensiero meridiano è quel pensiero che si inizia a sentir dentro laddove inizia il mare”
(F. Cassano)

Il Marketing Mediterraneo è un nuovo approccio al marketing che fonda il suo metodo, le proprie strategie e tattiche sui valori tipici della mediterraneità. Tale categoria non include quanti geograficamente appartengono all’area mediterranea, ma piuttosto fa riferimento a tutti i soggetti – persone e imprese – che aderiscono, in maniera consapevole o inconsapevole, ai valori fondativi del cosiddetto pensiero meridiano, concetto portato in auge dal sociologo italiano Franco Cassano.

“Pensare Meridiano” vuol dire aderire a valori quali l’apertura alla diversità, l’accoglimento della tradizione, il pluralismo delle voci, il rispetto degli altri, la creatività, il relativismo, la connettività, valori che costituiscono da sempre il “patrimonio genetico” delle genti del Mediterraneo.

Per quanto concerne l’agire economico, Marketing Mediterraneo significa guardare alla funzione di impresa in un’ottica meridiana, fondando su valori alternativi l’identità del proprio marchio-impresa.

Ai principi della produttività, dell’attivismo, dell’ipercompetitività, della razionalità, dell’assolutismo dominanti nell’orientamento di marketing di matrice anglosassone, il nuovo approccio sostituisce la riscoperta di valori umanistici antichi, nella consapevolezza che l’azienda è inserita in un sistema di relazioni sociali di cui non può non tener conto.

Secondo Bernard Cova, autore de “Il marketing tribale”, la tendenza del consumo postmoderno è quella verso una una sorta di “ri-radicamento” al territorio, attraverso la ricerca di radici e legami sociali. Così mentre il marketing di stampo classico risponde essenzialmente a una richiesta di individualizzazione e personalizzazione da parte dei consumatori, l’approccio mediterraneo vede soprattutto individui sempre più isolati che cercano di ristabilire un legame sociale arcaico e comunitario.

One Response to “1° forum internazionale sul marketing mediterraneo”

  1. georgia Says:

    Non pensavo che uin Italia fossimo gia così avanti. Purtroppo leggo solo oggi il tuo post, altrimenti ci sarei andata in Aereo!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: