iberia airlines e la word of mouth marketing conference mancata…

vvv.png
Dopo aver vissuto 10 ore all’aeroporto di Madrid alla stregua di Tom Hanks nel film “the terminal”. Eccomi qua seduto alla mia scrivania, a Milano, a parlare dell’inefficienza dell’iberia invece che della “succulenta” conferenza alla quale mi stavo recando.

Questa la storia:

“sarei dovuto partire da milano linate alle 8:30 del 19/6 per raggiungere madrid. Alle 12:05 avrei dovuto prendere un volo per chicago e poi la coincidenza per san francisco. dove sarei dovuto atterrare alle ore 20:00 del 19/06. pronto per la womma conference del 20/6.

il viaggio tuttavia è andato diversamente.

Parto da milano linate con 1 e 45 min di ritardo, arrivo a madrid, l’aereo era ancora lì ma non mi hanno fatto salire. “Vada all’ufficio iberia”, mi hanno detto!, vado all’ufficio iberia, disperato li prego di trovarmi un volo sostitutivo….mi dicono “vai tranquillo ti abbiamo messo in lista d’attesa sul volo delle 17:00 per new york, vai tranquillo hai grosse chance di farcela. No worries!”, a questo punto vado a rilassarmi, lavoro un po’ al computer, alle 16:00 mi presento al desk della waiting list…e dopo 7min, dico 7.., hanno il coraggio di dirmi “…ci spiace ma è impossibile che lei riesca a salire sul volo per ny, è overbooked e prima di lei ce ne sono 48….”

a questo punto vi lascio immaginare il mio umore e la trafila di uffici che ho visitato le restanti 4 ore in aeroporto..

Alle 20:00 l’ennesimo addetto al customer service mi ha detto che non avrei avuto chance di partire per gli states in qualsiasi città d’europa, per cui ho preso un volo per casa…e all’ 1:00 di mattina sono arrivato.

Mi è andata meglio di Tom Hanks direte voi….sicuramente..ma il punto è un altro! L’Iberia è stata inefficiente, non è stata in grado di trovare tempestivamente una soluzione alternativa, senza parlare della cortesia degli addetti al customer service…

Parte oggi la trafila burocratica di reclami per ottenere rimborsi ed indennizzi vari. Vi farò sapere.

dimenticavo:…la mia valigia sì quella è a san francisco ora!!

UPDATE:
La valigia mi è arrivata a casa, giovedì 29 giugno 2006, non grazie agli sforzi della compagnia aerea, ma grazie a quelli di mia moglie che ha martellato di telefonate l’ufficio (sempre occupato) lost&found di Linate.
Ancora nessuna risposta ufficiale dall’Iberia….

UPDATE/2:
…ritornando al concetto che “markets are conversations”….guardate un pò quando digitate su google (italiano) “Iberia” per non dire “reclami Iberia”….guardate la posizione del mio post…

21 Responses to “iberia airlines e la word of mouth marketing conference mancata…”

  1. passero Says:

    Mi dispiace.
    Almeno sei uscito con qualche hostess? Perché se non è andata meglio a Tom Hanks.
    Spero che tu ottenga il dovuto rimborso (e anche la valigia)

  2. deltatipico Says:

    😦

  3. francesco Says:

    l’iberia fa veramente schifo. Mi hanno lasciato 17 ore senza sapere quando sarei tornato in Italia da madrid, nessun inpiegato della compagnia ha avuto il coraggio di parlare. Con me c’erano un’altro centinaio di passeggri.
    IL volo era IB3602 che sarebbe dovuto partire il 25/06/06 alle 19,30 mq è partito il 26 alle 13 circa.
    Ci hanno fatto pure fare il giro del terminal in autobus facendoci credere che stavano cercando l’aereo. Sono veramente ridicoli

  4. alex hokuto no ken Says:

    ma vuoi mettere la pasta al pomodoro con annessi e connessi…

  5. fluido Says:

    ..al pomodoro non convenzionale…
    ti abbraccio

  6. giuseppe Says:

    buongiorno
    ho viaggiato con la compania Iberia,andata in spagna esattamente a marbella(Malaga) ci siamo trovati per 5 giorni senza bagalio,ogni giorno aspettavamo il nostro bagalio,vacanza rovinata ,soldi mal spesi ,malgrado tutti questi disguidi mio marito ,il giorno dopo ha preso l’aereo compania Iberia in piu anche in possesso di Iberia Plus ,visto che fa spesso viaggi intercontinentali,arrivo al duque: vorrei sapere almeno cosa facciamo per i danni subiti,che il nostro bagalio arrrivato il giorno prima della fine della nostra vacanza,in piu imaginate che ogni giorno comperavamo da vestire per i primi necessita per una persona (come tutti noi abbiamo bisogno.vorrei cortesamente sapere a chi devo rivolgermi ,nei siti di Iberia ,non riesco mai ad entrare nel spazio Reclami ,trovo solo ufficio Aquisti,grazie e in bocca al lupo per ogni viaggio che farete.( ps: oggi e di moda tutti i companie Aere sanno che vendere .

  7. letizia Says:

    Ciao…. vorrei solo sapere a quali numeri avete chiamato migliaia di volte.. lo farei anch’io se trovassi numeri di telefono utili….
    il mio arrivo a linate il 19 agosto 2006… senza valigia…. traumatico! la denuncia fatta e un numero… non dico inesistente.. ma possibile che nn risponde mai mai nessuno!!!!

  8. valentina Says:

    Eccomi qui, tom hanks 2 al femminile…
    questa estate io e il mio fidanzato abbiamo subito un ritardi di ben 7 ore su un volo della durata di 35 minuti (ibiza-valencia).
    nessuno ci ha dato spiegazioni e, al posto di dare precedenza al nostro volo che doveva partire alle 14.30, hanno fatto partire prima quello delle 18.30, nonostante ci avevano assicurato che sarebbe partito prima il nostro!
    morale: abbiamo perso la coincidenza per parigi, che doveva partire da valencia lle 19.05 con un’altra compagnia aerea. Siccome il pacchetto non era tutto iberia loro non si ritengono responsabili.
    Abbiamo quindi dovuto dormire una notte a Valencia e comprare 2 nuovi biglietti per parigi.
    Adesso ci agguerriamo per i rimborsi!
    valentina

  9. Massimiliano Says:

    Vogliamo parlare della competenza e della cortesia degli addetti Iberia dell’aereoporto di Ibiza?
    1) Esiste un desk dove è praticamente impossibile trovare qualcuno: ma anche in quel caso non pensiate di essere fortunati. Alla richiesta di delucidazioni sui motivi di un maxi ritardo diranno di non sapere nulla. A quel punto a voi verrà spontaneo chiedere:” Ma scusa…ma qual’è il tuo lavoro?” e loro vi risponderanno candidamente : “check in al piano di sotto!”
    2) L’addetta all’ufficio reclami sembra analfabeta: alla richiesta di essere imbarcati su un volo diverso o di poter cambiare il biglietto, visto che il nostro volo aveva solo 7 ore di ritardo, prima prova adire che non si può…impossibile…poi se ne esca con la scusa…è pieno!!!

  10. fluido Says:

    dai vostri commenti e dalle statistiche del blog pare che questa vicenda sia comune a molti ….vi informo che non ho ancora ricevuto una risposta dal customer care Iberia e che domani incontrerò il mio avvocato per procedere per vie legali… vi farò sapere!

  11. Massimo Says:

    Ciao
    abbiamo vuto simili dissaventure il 30 luglio , bloccati a madrid per due giorni senza bagaglin , in viaggio verso Rio Brasile
    Abbiamo fatto richiesta danni per spese sostenute + richiesta danni per ritardo, ho chiesto 2400 Euro ( due persone per due giorni, come recita la carta dei diritti del passeggero ) Iberia customer care madrid risponde scrive che la situazione era inprevedibile e di tale dimensione per cui secondo una certa direttiva comunitaria bla bla bla…… nulla è dovuto. Sto pensando di fare causa… qualcuno ha esperienze o idee sul fare causa ad iberia…….per questi problemi ??? Massimo

  12. fluido Says:

    massimo, oggi il mio avvocato ha spedito una RR… vi farò sapere!

  13. auroBlaster Says:

    bene… grazie x le info… disdico il mio volo x barcellona!!!

  14. Luca Says:

    Devo dire che Iberia malgrado passi il tempo rimane sempre uguale.
    Leggendo l’inizio della tua storia mi sembrava di rivivere quella vissuta da me e altri 9 sventurati il 2 settembre, con la differenza che noi partivamo da Roma in ritardo e anche a noi non ci hanno fatto salire sul volo per New York alle 16,50 (sarebbe dovuto partire alle 17,00 ed era ancora lì). La differenza è che ci hanno spostato sul volo del giorno dopo che sarebbe dovuto partire alle 13,00, che è invece partito alle 17,00.
    Ma a parte la totale mancanza di assistenza da parte del personale Iberia, la cosa più bella è stato il menù offerto dell’Iberia presso il ristorante dell’albergo.

    -Zuppa di verdure dopo dura trattativa convertita in un piatto di prosciutto
    -Fettina con patatine fritte
    -Dolcetto di consolazione

    Ho iniziato la mia trafila per ottenere un rimborso, ma è mia intenzione scrivere direttamente al presidente di Iberia Fernando Conte
    per ringraziarlo del servizio ricevuto.

  15. Davide Says:

    bene ragazzi, devo partire dopodomani per New York con Iberia, scalo a Madrid.
    Non ho mai viaggiato con questa compagnia, stavo cercando il suo numero in internet per avere info circa le limitazioni al bagaglio a mano (in seguito a Londra ’06) e mi ritrovo questa rassicurante lista di reclami e insoddisfazioni.
    Spero non debba rientrare in futuro in questa lista. Comunque farò sapere!
    A proposito, qualcuno potrebbe gentilmente farmi avere il numero alla mail gentaro.masuda@gmail.com ?
    Grazie

  16. Iberia Airlines, il mancato rimborso e l’inefficienza dell’ufficio relazioni clienti « fluido Says:

    […] Ebbene! la mia vicenda con L’Iberia Airlines (iniziata qui) è giunta a questo stadio di evoluzione. Quello che segue è quanto l’ufficio relazioni clienti di Iberia risponde alla raccomandata del mio avvocato: […]

  17. gisele fonseca Says:

    Ho trovato questo sito perché 10 giorni fa mi é sucesso un ritardi di bagaglio simile. Sono brasiliana e tornando a casa dopo alcuni mesi in Italia, ho comprato un biglieto per Air Europa, cia spagnola, quindi ho fatto da Roma a Madrid con l´Alitalia, e Madrid- Salvatore di Bahia con questa cia. Il mio bagaglio é arrivato 3 giorni dopo, ma prima ho fatto esatamente uguale alla tua moglie, sono stata dentro di casa per 3 giorni davanti al telefone, como si fossi una di questache lavora in un call center, senza lasciare di parlare con la cia in Brasile e in Madrid. Vorrei sapere si hai fatto qualcosa contro la cia

  18. slow blogging+washington « fluido Says:

    […] no…non temete…non viaggio con iberia. (vietati i commenti, per scaramanzia!) […]

  19. il pellaio Says:

    Stavo cercando un volo per Cuba,ma dopo aver letto tutti questi “reclami” su Iberia mi sà che cercherò da un’altra parte!!
    Buon viaggio a tutti!

  20. ABDELTIF-CHAKIR Says:

    Salve,
    Vi devo comunicare il numero del fascicolo seguente: CMNIB20601/31DEC06/1256GMT
    NOME: CHAKIR
    TITRE/INITIALES: MR/AC/
    VOL/DATE: IB8785/31DEC/IB3704/31/DEC
    NUMBER DU BAGAGES: 2
    mi e arrivato solo uno ma tutto distrutto e rotto ma quello importante non e ancora arrivato e io adesso sono riturnato a bologna dove avevo fatto la partenza il 30/12/06 da bologna madrd e madrid casablanca o saltato l’arrivo puntuale a casablanca che era previsto per il giorno stesso:30/12/2006 e dopo una fattica inorme con la fame e lo stresse perche sono rimasto fino alle 01.38 a l’ aeroporto di madrid che non c era un aerio che ce porta a casablanca e CON IL lungo percorso faticoso con una corsa a l’uscita per prendere il pulmane per l’albergo e alle 6.30 del mattino mezo adormintato riturnai a l’aeroporto e senza collazione e aspettaretre ore e mezo che imbarco un aerio iberia per casablanca non trovai e miei bagagli che eranno due valigette e dopo due giorni di tempo mi fanno avere solo uno tutto distrutto e l’altra valigia fino a oggi nessuno mi a chiamato o sapeva dove e finita….
    Avevo fatto una denuncia a l’ aeroporto di MADRID riguarda il mio bagaglio a mano che il vostro personale mi lo a ritirato e non mi ha fatto farlo salire con me su l’aerio mentre partivo il giorno 30/12/06 alle:07.00 con il volo ib8785 e dove mi hanno aperto la ciniera e mi e stato portato un borsellino con i soldi e due bottiglie di profumi.

  21. Ulises Torres Says:

    Non osso raccontare la mia storia con Iberia, basta dirvi che arrivo a Cuba e 3 settimane di vacanza con la mia famiglia sono diventati un’incubo. Sono tornato il 4/10/2007 ed tuttavia ancora adesso della mio bagaglio nn si sa nulla e nn cè alcuna risposta. Datemi un consiglio…

Leave a Reply

