2007: ecco la top ten dei marketing trend alternativi

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Il saggio Drew Neisser, ceo di Renegade Marketing, indica in una classifica i marketing trend che prevarranno nel 2007.

Li ho tradotti per voi, sperando di farvi cosa gradita. Se avete dei suggerimenti, aggiunte, considerazioni… siete i benvenuti.

1. Corporate Honesty a tutti i costi
I marketers devono rendersi conto sempre di più che vivono in case di vetro e che i consumatori sono armati di pietre…

2. Customer Satisfaction trasparente
In un mondo di case di vetro prevarranno le società che prima di tutto cureranno la soddisfazione del cliente…

3. Net Promoter Scores
Sempre più aziende dovranno adottare un nuovo strumento di misurazione, denominato NPS (Net Promnoter® Score). L’NPS permette di determinare la percentuale dei clienti soddisfatti che diventeranno i “promotori” della crescita dell’azienda e consente ai manager di valutare concretamente l’impatto dei comportamenti leali (e sleali!) sui profitti.
per approfondimenti: marketingblog

4. Monitoraggio della Blogosfera
I marketers nel 2007 dedicheranno sempre più energie e risorse al monitoraggio delle conversazioni on-line. Il blog monitoring diventerà un’attività costante “a tempo pieno” all’interno del dipartimento marketing delle aziende.

5. Niche Market Mining (mappatura di nuovi mercati di nicchia?)
…perchè quella che conta è la lunga coda

6. Eco-everything (della serie: famolo eco…)
Molte aziende saranno costrette a considerare l’impatto “ecolologico” dei loro processi di produzione e distribuzione.

7. Sempre più User Generated Content
…probabilmente per coinvolgere sempre più consumatori occorrerà offrire loro denaro o altri incentivi. Current TV e Revver.com insegnano!

8. Non più linee…
questa suona così bene che è un peccato tradurla: Hopefully, 2007 will be the year that marketers say “forget the lines” and look at their communications as one continuous conversation that seamlessly weaves across media turning prospects into customers and ultimately into brand advocates. To achieve this, marketers will need a new approach to strategy development and product management, creating briefs that embrace multi-channel ideation and managers that seek ideas rather than tactics.

9. essere sempre più digitali
utilizzare sempre di più “armi digitali emergenti”: tecnologia RSS, mush-ups e mondi digitali (second life insegna!)

10. trionfo dell’innovazione
Per innovare, sia le agenzie che i clienti dovranno estendere le proprie competenze verso nuovi territori.
Le agenzie, in particolare, avranno l’opportunità di usare il loro considerevole know-how per capire i consumatori e i cambiamenti culturali e produrre così idee che aiuteranno le aziende a evolvere.

8 Responses to “2007: ecco la top ten dei marketing trend alternativi”

  1. Mauro Lupi's blog Says:

    I trend del marketing nel 2007

    Fa tutto Fluido: segnala il saggio di Drew Neisser di Renegade Marketingche riporta i marketing trend che prevarranno nel 2007, li sintetizza e ne traduce i punti essenziali. Danke! 😉

  2. voyag3ur Says:

    Un articolo estremamente interessante.
    Grazie del post 🙂

  3. Marco Bianchi Says:

    Ottimo lavoro e preziose linee guida.

  4. Caoticamente, pieces of me » Blog Archive » Marketing trend Says:

    […] Ho trovato on line un post relativo ai trend di marketing del 2007… molto interessante ! […]

  5. Antonio LdF Says:

    Grazie per la traduzione!
    Finalmente lcune aziende si accorgeranno che stanno in piedi solo grzie ai consumatori e non percheé sono brave e fighe!
    Speriamo ci sia anche una Blog Corporate Equity per non continuare a vedere esempi miseri come quello di wall-mart!

    Saluti.

  6. iabicus Says:

    fluido,
    dopo aver seguito la saga iberia,
    possiamo evincere che la suddetta scopra già al punto 2 di non essere esattamente sincronizzata.
    no?

  7. nimue Says:

    Carino proprio quest’articolo… complimentsss^^

  8. Giacota Says:

    Ottimi articoli, a lezione ero rimasto un pò spaesato ma ora credo di capire un pò meglio :).
    Quanto alla compagnia aerea nei blog e forum che mi capita di leggere la vedo menzionata parecchie volte…ahia!

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