Vi segnalo questa campagna della Converse in cui si fa massiccio uso di Consumer Generated Media.
Perchè è un caso di successo?
Perchè gioca sull’amore dei consumatori per il prodotto, sulla nostalgia, sul concetto di "sub-cultura", sul “pride of ownership”.
Le campagne che fanno uso di GCM devono essere fondate su valori che siano in grado di instaurare una relazione emotiva con i consumatori.
April 18, 2006 at 2:41 pm |
Bravo Fluido, avevo in mente di scrivere un post su questa operazione, ma poi le cose in draft sono aumentate :).
Aggiungo qualche considerazione su questa operazione ben riuscita:
Il cgm funziona bene sulle generazioni giovani, desiderose di interpretare e personalizzare.
Alla generazione Y non è permesso uscire dagli schemi della vita reale … quindi non appena si da loro una occasione per esprimere se stessi … il successo è garantito.
I numeri parlano di un aumento delle vendite del 12% in quello stesso quarter, con un aumento delle visite al sito vertiginoso.
Il tutto naturalmente ha dato lustro alla società di Sausalito che ha creato l’iniziativa – Butler Shine Stern and Partners -.