mini-guida al monitoraggio dei CGM

Immagine 15.png
premetto "non ragionata" e "paesaggistica"! e sicuramente incompleta! se avete suggerimenti, consigli, indicazioni non esitate!!!
Motori di ricerca dedicati
(con i feed RSS personalizzati in base alle keyword di ricerca desiderate si può essere sempre e automaticamente aggiornati):

_ feedster
_ technorati
_ IceRocket
_ google.com/blogsearch
_ blogpulse
_ yahoo news
_ google news
_ msn news
_ pubsub

Email Alert
Avvisi personalizzati creati ad hoc dall’utente.
Gli alert vengono inviati automaticamente tramite posta elettronica quando online compaiono degli articoli/post/commenti che corrispondono agli argomenti specificati dall’utente.

_ google alert
_ yahoo alert

Message Board & Forum Tracking
motori di ricerca dedicati a forum e message board

_ boardreader
_ forumfind
_ big-boards
_ boardtracker
_ ivillage
_ yahoo message board
_ msn money

Message Groups Tracking
motori di ricerca dedicati a message group

_ yahoo groups
_ aol groups
_ msn groups
_ google groups

Competitor web pages tracking
motori di ricerca dedicati al monitoraggio dei cambiamenti che avvengono
all’interno dei siti di competitor (incluse le keywords)

_ copernic tracker
_ website watcher
_ watch that page

"Trend Analysis Tools" (?)
Tool “speciali” (di alcuni motori di ricerca) che permettono di visualizzare graficamente la popolarità dei termini di ricerca inseriti dall’utente

_ blogpulse
_ technorati
_ google trends

ulteriori suggerimenti

….per avere un’idea delle storie che generano “buzz” nella blogosfera:

_ memeorandum
_ blogniscient
_ digg

….per avere un’idea delle opinioni dei blogger sia positive che negative :
_opinmind

….per verificare il numero di visitatori di un blog, la sua credibilità e la sua popolarità:
_ pubsub
_ alexa
_ IceRocket
_ technorati

….per ricerche sull’identità dei blogger, editori di forum e newsgroup particolari:

_ whois
_ betterwhois
_ ajaxwhois

….monitorare costantemente social network come:
_ youtube
_ myspace
_ msn spaces

update
monitor this
keotag
bloginfluence
oodle
planetfeedback
yahoo video
google video
blogsearch.ask.com
techmeme

16 Responses to “mini-guida al monitoraggio dei CGM”

  1. Ozgur Alaz Says:

    Great lists
    thanks

  2. Paul fabretti Says:

    Fantastic! Probably more important than the much used Web 2.0 directory. everyone is desperate to get some sort of metrics on the blogoshpere and CGC – this is a very useful list!

    Thanks

    Paul

  3. Massimiliano Says:

    Non so se hai notato che Steve Rubel, uno dei più importanti blogger del mondo (micropersuasion.com) ha citato il tuo articolo..complimentoni!

  4. Easton Ellsworth Says:

    Grazie! I don’t speak Italian, but Google helped me translate this page and I want to say thank you for providing this excellent list of search tools.

  5. MondoBlog Says:

    Lista di tools per monitorare il proprio brand online

    Fluido ha redatto una bella lista di tutti i tools online che si possono usare per monitorare il proprio brand.
    Da non perdere!

  6. Googlisti.com - far sapere è più importante che far ignorare - Says:

    […] Guida al monitoraggio dei siti web 13 Giugno 2006 Segnalazione per i lavoratori del web: Fluido ha stilato un elenco utilissimo di tools per monitorare il proprio brand, una lista di risorse indispensabili nell’affollatissimo mondo della blogosfera! […]

  7. B.L. Ochman Says:

    This list is a great resource. Why not start a wiki and let people add to it so it stays up to date?

  8. BoumBlogCommunication » Liens du 13 juin Says:

    […] Fluido : Outils Web 2.0 pour aider au monitoring de sa marque sur Internet. J’aime particulièrement le Google Trends; […]

  9. fluido Says:

    @b.l ochman
    thanks. i do agree with you. a wiki would be the best solution to keep this list up to date.

  10. Lee Odden Says:

    gada.be is also an excellent resource for monitoring multiple tag based search properties and you can output an opml for importing into your RSS reader.

  11. fluido » Blog Archive » how to monitor your brand online Says:

    […] Thanks to BL Ochman of whatsnextblog.com you can read my (italian) post + comments in english. […]

  12. mypurechaos Says:

    ciao!
    intanto complimenti per la guida… è un manifesto web 2.0!
    hai visto che Steve Rubel ne cita uno nuovo?
    http://www.tagfetch.com/

  13. nathanhollis.org - links for 2006-06-16 Says:

    […] Translated version of https://fluido.wordpress.com/2006/05/30/mini-guida-al-monitoraggio-dei-cgm/ (tags: monitoring tools blogging) […]

  14. 6630i » Blog Archive » mini-guida al monitoraggio dei CGM Says:

    […] mini-guida al monitoraggio dei CGM […]

  15. links for 2007-04-03 » Holger Dieterich - Web Konzepter Says:

    […] mini-guida al monitoraggio dei CGM « fluido (tags: blogmonitoring list tools) […]

  16. Lista di tools per monitorare il proprio brand online | MondoBlog Says:

    […] Fluido ha redatto una bella lista di tutti i tools online che si possono usare per monitorare il proprio brand. Da non perdere! […]

Leave a reply to Easton Ellsworth Cancel reply