Toyota vuole un brand a prova di blogging

Immagine 3.png
Post dedicato a tutti i direttori marketing per sensibilizzarli a considerare i blogs come un vero e proprio media.
Oggi ho letto un interessante articolo sul Wall Street Journal su come Toyota sta cercando di modificare la percezione che i consumatori hanno del marchio:

If the old Camry was the platonic friend — respectable, reliable, unexciting — the new version wants to be the hot date — bolder, sportier, worth blogging about”

Toyota Motor Corporation negli Stati Uniti sta passando uno dei momenti più floridi della sua storia; negli ultimi tempi ha conquistato una grossa fetta di mercato,….Prius, veicolo ibrido a gas ed elettricità è sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori nel settore automotive,….il modello Camry Sedan è la vettura più venduta in America ed ora l’azienda si sta accingendo a raccogliere altri successi con il lancio della nuova Camry.

Ma tutto questo non basta a Jim Farley, nuovo vicepresidente del marketing Toyota. Lui mira molto più in alto.

Farley ritiene che i problemi della Toyota non riguardino le vendite ma riguardino come la marca è percepita dal consumatore, ” è una questione emotiva” afferma.
I consumatori apprezzano i modelli Toyota e li reputano qualitativamente validi, ma la maggior parte di essi non prova una vera passione per il marchio.

Da qui nasce l’esigenza di conquistare emotivamente i clienti prima che gli altri produttori di autoveicoli colmino il gap qualitativo che ha caratterizzato e sostenuto Toyota negli ultimi trent’anni.

Cambiamenti di strategia quindi non solo a livello di design: più accattivante, colorato, giovanile ma soprattutto a livello di marketing: associazione del marchio ad eventi e utilizzo di mezzi di comunicazione non tradizionali affinchè il brand instauri una relazione personale ed emotiva con il consumatore.

2 Responses to “Toyota vuole un brand a prova di blogging”

  1. Maurizio Says:

    E’ un’auto straordinaria che invecchia tutte le altre;) Faccio parte di un gruppo di appassionati che da tutta italia grazie ad un forum abbiamo deciso di acquistare insieme la nuova Prius 2006 per chi fosse interessato può contattarmi, il prezzo attuale è di 27.600 Euro chiavi in mano full optional , metallizzata compresa 😉 la mia mail è ferraramau kiocciola virgilio.it Ci piace dare un contributo a migliorare il nostro impatto ecologico con un occhio anche al risparmio 😉

  2. fluido Says:

    @maurizio
    you have mail!

Leave a reply to fluido Cancel reply